Le cronache terrestri rivelate by Zecharia Sitchin

Le cronache terrestri rivelate by Zecharia Sitchin

autore:Zecharia Sitchin [Sitchin, Zecharia]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religion, Inspirational
ISBN: 9788858502709
Google: qUDKjGlWnjsC
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2011-01-17T23:00:00+00:00


22 aMar.Pal

Amar.Pal: altra possibile lettura del nome Amar.Sin. zs ha suggerito che amar.sin/amar.Pal fosse proprio “amrapel, re di shine’ar” (ossia di sumer) che, secondo Genesi 14, guidò un’alleanza di “re dell’oriente” contro un’alleanza dei “re dell’occidente”; guerra in cui abramo svolse un ruolo importante.

zs ha messo in evidenza che la data dell’attacco nel 2041 a.c.

coincide con quanto è scritto negli annali reali di Ur iii (“For-mule di data”) in relazione alla spedizione di amar-sin contro

“terre ribelli” in occidente. il vero obiettivo, secondo zs, era il Porto spaziale nel sinai e la missione principale di abramo era proprio difendere quel sito strategico. Vedi amar.sin, Porto spaziale, tilmun.

Amar.Sin (“visto da sin”): terzo sovrano (2047-2039 a.c.) della terza dinastia sumera di Ur, figlio di shulgi, che cercò di difendere sumer con offensive militari a nord e a ovest. Guidò una spedizione punitiva contro un’alleanza di re cananei fedeli a Marduk e probabilmente cercò anche di assumere il controllo del Porto spaziale nel sinai. Vedi amar.Pal, en.shag, tilmun.

amazzoni (rio delle): l’immenso fiume che scorre in sud america insieme ai suoi numerosi affluenti. nasce a ovest nelle ande e sfocia a est nell’oceano atlantico, attraversando una grande foresta pluviale: una distanza di oltre 3.200 chilometri.

non navigabile nei tratti che scorrevano nel folto della giungla, questo fiume legò il suo nome a città scomparse, come ad esempio, la leggendaria “akakor”.

ammonizioni di iPU-Wer: nome dato a un antico papiro egizio il cui lungo testo, redatto in geroglifico, contiene sezioni profetiche che riguardano l’imminente arrivo di problemi e tribo-lazioni, una sorta di travaglio messianico che sarebbe culminato nell’arrivo di un redentore, che avrebbe introdotto un’èra idil-liaca. Questo testo deve il suo nome a una serie di ammonizioni rivolte a coloro che avevano abbandonato le pratiche religiose, esortandoli al pentimento e al battesimo. il papiro, che risale an 23

al xxvi secolo a.c., afferma di profetizzare eventi relativi al xxii secolo a.c.; alcuni studiosi ritengono, invece, che venne redatto in epoca successiva agli eventi descritti.

aMon (ammon, amen): nome-epiteto che significa “l’in-visibile”, anche “colui che è nascosto”). indica il dio egizio ra. secondo zs era il nome egizio del dio che i Babilonesi chiamavano Marduk. Questo epiteto (spesso nella forma combi-nata ra-amon) entrò in uso allorché ra/Marduk venne esiliato dall’egitto. zs ha legato gli eventi al periodo caotico in egitto che ebbe inizio nel 2160 a.c. (conosciuto come il Primo Periodo intermedio) e che, nella storia dell’antico egitto separò l’antico regno dal Medio regno.

amorriti ( Amurru, Martu): popolo semitico che abitava la regione a occidente del fiume eufrate, che corrisponde in buona parte all’odierna siria. Dal punto di vista culturale e religioso era parte integrante di sumer e akkad; con il trascorrere del tempo i capi amorriti poterono regnare a sumer e a Babilonia.

il loro centro più famoso, Mari, è stato fatto oggetto di estensivi scavi archeologici.

Amos: uno dei profeti della Bibbia ebraica che portò il verbo di Dio al popolo di israele e ad altre nazioni. cronologicamente fu il primo; le sue profezie iniziarono, infatti, nel 760 a.c. circa.

Predisse con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.